TRASMITTANZA TERMICA INFISSI

Riscaldarsi con un cerino ?!

Trasmittanza termica infissi: cos’è ?

Se stai valutando di acquistare o sostituire i tuoi vecchi serramenti ti sarà utile saperlo.

Ti sarà anche utilissima anche nel caso tu voglia chiedere la detrazione fiscale, presentando domanda telematica ad ENEA.

Seguimi con attenzione, e vedrai che, alla fine, sarai in grado di fare, in autonomia, questa valutazione.

In questo articolo imparerai cos'è e a che cosa serve. Istruzioni dettagliate per fare la scelta giusta !

Senza addentrarci nei tecnicismi, consideriamo solo quello che può servirti a valutare un serramento, semplificando al massimo il concetto.

In termotecnica la trasmittanza termica (indicata con U) è una grandezza fisica che misura la quantità di potenza termica scambiata da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di differenza di temperatura. Definisce la tendenza di un elemento allo scambio di energia, ovvero l’inverso della capacità isolante di un corpo. Nel sistema internazionale si misura in W/(m2K). (Fonte Wikipedia)

Nel caso dei serramenti la trasmittanza possiamo definirla cos’ì :

La trasmittanza termica di un serramento, anche chiamata valore Uw, è la quantità di calore che passa attraverso un serramento.

E’ rappresentata da un numero, ad esempio 1,20 W/mqK°, dove W/mqK° sta per “watt/metri quadri-gradi Kelvin”.

Concentrati però solo sul numero: il resto ha poca importanza nella tua valutazione.

Più piccolo è il numero, migliore sarà l’isolamento termico del serramento, perché minore è il calore che riesce a trapassarlo.

Ad esempio un serramento con Uw 1,10 W/mqK° avrà un isolamento termico maggiore rispetto ad un serramento che presenta un valore di 1,20 W/mqK°.

1,10 W/mqK° 92 PIU' isolamento
1,20 W/mqK° 100 MENO isolamento

Non farti ingannare dalla piccola differenza numerica. Nell’esempio che abbiamo appena fatto, la differenza fra 1,20 e 1,10 e cioè 0,10 sembra piccola ma è pari a un miglior isolamento dell’ 8% !

Vuol dire che a parità di altre condizioni, un Uw 1,10 W/mqK° ti consentirà un riduzione della dispersione di calore attraverso il serramento, pari all’ 8%. Un bel risparmio vero ?

Ricorda, una miglior trasmittanza termica significa per te, non solo un’abitazione più calda durante i periodi freddi, ma anche più fresca nei mesi estivi.

Una trasmittanza termica degli infissi performante sarà anche un beneficio per l’intero edificio, permettendoti di poter raggiungere livelli prestazionali molto elevati, fino ad arrivare aduna Casa Clima classe A se non PassivHaus !

trasmittanza termica infissi

Ti capiterà di imbatterti inoltre in altre tipologie di tramittanza, ovvero:

  • Uf : è la trasmittanza del solo profilo perimetrale del serramento; nel caso, ad esempio di un serramento in legno, è relativa alla sola parte in legno
  • Ug: è la trasmittanza complessiva del vetro
  • valore ψ (psi) del vetro: e la trasmittanza perimetrale del vetro

Quello che a te interessa è comunque Uw, che è il valore di isolamento termico complessivo del serramento; esso tiene conto, nel calcolo, anche degli altri valori ( Uf -Ug – ψ ) appena descritti.

Il principio della trasmittanza lo potrai applicare anche in altri casi; ad esempio, se stai ristrutturando casa e intendi realizzare un isolamento a cappotto, ti servirà per confrontare le caratteristiche di materiali diversi ( ad esempio polistirolo EPS rispetto a fibra di legno).

Se il serramento inoltre, raggiunge un determinato valore di isolamento, ti consente di ottenere la detrazione fiscale del 50%

Un’occasione ghiotta!

Oltre alla trasmittanza delle tue nuove finestre, dovrai preoccuparti anche di quello che ci sta attorno.

Soprattutto in caso di sostituzione.

Evitando assolutamente i PONTI TERMICI!

Ovviamente la trasmittanza termica non è l’unica caratteristica da tenere in considerazione nella scelta di un serramento.

Per il momento, memorizza questo dato.

Riscaldarsi con un cerino sembra un’ utopia, sappi però che ci stiamo avvicinando molto !

Continua a seguirmi, nei prossimi articoli imparerai ulteriori metodi di valutazione.

Window Blog è nato per creare contenuti utili per te (non per me)... Hai qualche dubbio, richiesta, consiglio ?

(scrivi un tuo commento nel form sotto)
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Per qualsiasi dubbio o chiarimento, inviami una Tua richiesta.
Me ne occuperò personalmente.
* campi richiesti
Odio lo SPAM.
I tuoi dati sono al sicuro.